Esche - Pescatori Locana

Vai ai contenuti

Menu principale:

Esche

Tecnica


La camola

La camola del Miele è la seconda esca più usata per la trota dopo il verme.
Questa reperibile in barattolini nei negozi.
Ricordiamoci che e’ un esca molto delicata, usiamo ami a filo sottile con paletta piccola per non rovinare l’innesco stando attenti a non far uscire il liquido della camola, altrimenti si svuoterà e risulterà inefficace.
Il loro innesco: usiamo ami piccoli del n° 8/10 per l’innesco singolo, oppure ami del n° 4/6 se la metteremo in coppia, facendo in modo che risulti una “L” .
La prima la facciamo calzare tutta coprendo anche la paletta dell’amo, salendo un pezzo anche sul filo, mentre la seconda la infileremo fin circa la sua metà e faremo in modo che la sua codina funga da elica.


Il portasassi

I portasassi sono le larve di friganea.
Esca principe per la trota selvatica.
Detta portasassi o portalegna perchè si costruisce un piccolo involucro cilindrico di sassolini o legnetti, che utilizza come guscio dal quale fuoriesce da una parte la testa e dall’ altra le zampette che la terranno ancorata sul fondo.
La sua dimensione puo’ raggiungere i 3 cm, circa.
La troviamo sotto i sassi anche in corrente ancorata agli stessi o al fondo, è un ottimo segnale di acqua ben ossigenata e non inquinata.
E’ un esca delicatissima.
E’ un esca che può rivelarsi risolutiva quando le altre falliscono, perchè i pesci la trovano normalmente nel greto del torrente.
Ottima esca per trote selvatiche con fili sottili ed ami piccoli quando l’acqua è limpida.
Il loro innesco:
data la sua estrema delicatezza va innescata con il guscio dalla parte delle zampette con ami piccoli.
Un altro innesco prevede di inserire prima uno o due gusci e poi la larva con il guscio, questo la farà apparire più voluminosa.
Si può anche innescare senza guscio, sempre dalla parte delle zampette.
Montatura:
Una montatura tipo può essere con il piombo leggero 5 gr. girella e finale lungo 30 cm. dello 0,14 con trote disponibili.
Oppure una montatura micidiale: senza nessun peso aggiunto, lasciando che l’esca fluttui trasportata dalla corrente, lenza madre 0,20/22 , finale dello 0,12/14/16 collegato alla madre con un’ asola lungo 50 cm. amo del n° 12.
Se vogliamo pescare appena sotto il filo dell’ acqua aggiungiamo uno o due pallini di piombo del n° 9/10 sulla lenza madre.

    
I vermi

Senza dubbio il verme o lombrico di terra è l’esca più usata.
Sicuramente conosciuta da tutti i pesci.
La troviamo in natura quasi ovunque e nei negozi di pesca specializzati anche in comodi vasetti.
Vermi e Lombrichi - Fai da te: li possiamo trovare nella terra umida , oppure raccogliamoli per terra dopo un temporale questi ultimi sono micidiali nei torrenti (dopo un temporale).
La loro conservazione è semplice, basta dargli un pò di verdura ed ogni tanto inumidire leggermente la terra.
Un piccolo segreto è quello di mettere nel vasetto ogni tanto un pò di fondo di caffè, che li aiutera’ a mantenere un colore scuro.
Vermi e Lombrichi - Il loro innesco:
facciamo entrare l’amo dalla parte della testa del verme (è il punto che presenta un anello di colore leggermente diverso), spingiamolo fin sopra la paletta dell’amo che fungerà da fermo, facciamolo salire per un pezzo anche sul filo, la punta dovrà uscire a circa metà del verme, lasciando la coda libera di muoversi.



Il caimano

La troviamo nei negozi in comodi barattolini.
E' possibile trovarla in due versioni di colore:
- Il Caimano bianca dalla consistenza tenera,
- Il Caimano marrone dalla consistenza dura.
Esca usata sopratutto nella pesca della trota in laghetto ma molto funzionale anche in torrente soprattutto su trote di recente immissione.
La sua caratteristica è la corazza molto dura, quindi molto più resistente di altre esche vermiformi, questa gli conferirà una rotazione molto veloce ed attirante oltre a resistere più di altre esche durante i lanci.
Il loro innesco: ami del n°4/6 a gambo lungo, va innescato dalla parte della coda, lasciando che la testa e le zampette avanzino fuori dall’amo, in modo da formare una specie di "L" che conferirà la rotazione.
E’ un ottima esca anche da innescare in coppia con la camola, però dovrà esser spezzato in due, e la parte da usare sarà dalla sua metà fino alla coda, dopodichè mettiamo prima il mezzo caimano fino a salire sul filo e poi la camola.


Uova di salmone

Le uova di salmone le troviamo in barattolini nei negozi di pesca, o nei supermercati con l'area dedicata alla pesca.
Sono di vari colori ma i più catturanti son il color naturale (arancio chiaro) o il color rosa chiaro.
Ottime per la pesca della trota, al tocco nelle buche, alla passata con il galleggiante, nella pesca nei laghetti con la penna di pavone o semplicemente con il galleggiante normale.
Consiglio:
Stiamo attenti all'innesco, essendo un esca delicata si romperà facilmente perdendo il liquido al suo interno, rendendo vana la sua efficacia.
Queste una volta immerse nell'acqua rilasceranno lentamente un alone liquido che attira le trote o gli storioni.
Il loro innesco: da sole o in coppia su ami del n° 10/12 a gambo sottile e tondeggiante.
Oppure mettiamone 3/4 su un amo del n° 5/6 e usiamole nelle buche piu’ fonde facendole sostare sul fondo, pensera’ la trota a prenderle.